CV Fotografia e arti visive

Pinella Palmisano nasce a Salerno, romana d'adozione dal ‘79

Fotografa d'arte e pubblicitaria,  di architettura, danza, ritrattistica e portfolio.

A Roma frequenta l'ambiente degli artisti e la scuola libera del nudo all' Accademia di Belle Arti -'80

Acquista e ristruttura personalmente una casa nel borgo medievale di Capena, nei pressi di Roma.

Frequenta l’ I. E. D., corso triennale di fotografia pubblicitaria dove si distingue per creatività e tecnica - '83 -'85

Partecipa alla nascita dell'Istituto Superiore di Fotografia con un gruppo di allievi e docenti come Tano D'Amico e Maurizio Cavalli.

Crea a Roma lo studio  pubblicitario Photofollie di e con 5 donne - '87 

Vive a Montparnasse e Quai Saint Michel a Parigi tra il mondo dell'arte e dell' artigianato,  conosce il cantautore Philip Leotar e la critica fotografica Silvana Turzio Partecipa a diverse esposizioni collettive e personali dove viene molto apprezzata  - '93 - '95

Il suo lavoro è caratterizzato dal 1990 da interventi di pittura e collage su fotografia, elaborando una tecnica molto personale da lei denominata photo-collage.

Lavora a Roma per jazzisti americani, nella moda e per alcune gallerie d'arte.

Crea un laboratorio di fotografia in provincia di Roma e cura l’ immagine di varie strutture turistiche nelle Isole Eolie. 

Il '98 segna il passaggio dall' analogico al digitale con le prime esperienze di digital art, grafica e fotoritocco. 

Collabora con alcuni architetti  per la realizzazione di opere fotografiche per l'arredamento di appartamenti ed hotel a Napoli Roma e in Sicilia. 

Dal 2008 vive a Salerno dove per alcuni anni ha un atelier in via Zara 

e scopre la sua passione  per il tango

Il 2011 è caratterizzato dall'incontro con Paolo Ceola, artista designer veneto, con cui crea il binomio PiPol, definendosi viaggiatori psichici, toccando tematiche etiche dai valori universali.

Durante la sua partecipazione al progetto "Sopraffactions" del 2011, expo in working progress-itinerante, elabora una  tecnica personale di interessante effetto, che coniuga la tridimensionalità della materia all' impalpabilità del digitale con Emersioni Remote.

Nel 2013 si specializza in Home Staging e Fotografia d'Interni in cui convoglia tutte le sue esperienze lavorative ed artistiche (www.homestagerandphoto.onweb.it).

Il suo lavoro creativo, che spazia dal collage alla scultura, ha per elemento base la fotografia, come  ispirazione dal 'reale'. 

La sua ricerca indaga sulla linea di confine tra gli opposti, elementi non divisibili. 

Ama definire la sua  una fotografia pittorica e meditativa

I temi del sociale le sono da sempre molto cari. 

Nella rappresentazione del femminile la donna è una donna guerriero, forte di femminilità sensualità ed intelligenza, spesso in stato di attesa. 

"following the dreams" e "costellazioni", sue raccolte artistiche degli anni 90, narrano di dimensioni parallele tra poesia (l'angelo della notte), crude realtà (liradiddio) e valori universali (nigth & day).   

Tra i suoi lavori più amati "parto di coppia", "la madonna dei Balcani", " Musìca: ovvero il canto dell'anima", “ non ultimo "la pu-belle sei tu": una sirena partenopea dalla tematica ambientalista. 

Nei lavori più recenti la sirena si fa veicolo di viaggi tra dimensioni parallele, come nella sua attuale ricerca  dedicata a "la donna come tramite con il divino".

Condivide il concetto di 'arte pubblica' di Achille Bonito Oliva intesa come arte da condividere in spazi pubblici, socialmente e spiritualmente stimolante, non finita e in evoluzione- poichè aperta  all'interpretazione e alla partecipazione del 'pubblico'.

Espone in numerose gallerie in Italia e all'estero dal 1983. 

Suoi lavori figurano in diverse collezioni private a Parigi, Miami, Zurigo ed in Italia alla Bibl. Civica di Alessandria,  al Museo della Fotografia dell'Università di Tor Vergata a Roma, alla Casa Farmaceutica Dobfar di Anagni.

A Luglio del 2014 riceve 3 premi al concorso d'arte " be different" al Giffoni Film Festival, ad Ottobre partecipa alla Prima Biennale di Arte Contemporanea di Salerno, dove vince il 2° premio di Fotografia e Digital Art per il concorso Trotula De Ruggiero. A Gennaio 2015 arriva in testa al concorso on-line della Next Sense One Shot dove è in palio una mostra alla Saatchi Gallery di Londra.

Lavora come freelance.